Dopo aver descritto in maniera generale il web3 e come creare il tuo Neo wallet con Onegate, è arrivato il momento di acquistare Neo per la tua prima volta. Per effettuare questa operazione utilizzeremo la più importante piattaforma di exchange di criptovalute: Binance. Gli steps che effettueremo potranno essere replicati anche su altre piattaforme come Coinbase o Inst.Money.

Binance: che cos’è e come aprire un account per acquistare Neo

Binance è il più importante exchange di criptovalute e per chi vuole presidiare questo settore è praticamente impossibile non utilizzarlo. Per questa ragione è fondamentale capire come creare un account su questa piattaforma che sarà la tua porta di accesso al mondo crypto. Successivamente, grazie a questo account, potrai effettuare il primo acquisto dei tuoi Neo. Binance avrà per te una duplice funzione:

  • Gateway verso il mondo crypto per depositare e prelevare valuta FIAT;
  • Piattaforma con moltissimi pair per il tuo trading crypto/crypto.

Per creare un account Binance, ti basteranno pochi semplici passi.

  1. Visita l’homepage di Binance su www.binance.com;
  2. Fai clic su [Registrati] nell’angolo in alto a destra;
  3. Inserisci il tuo indirizzo email e scegli una password sicura. Se preferisci, puoi anche registrarti utilizzando il tuo numero di cellulare anziché l’email;
  4. Segui le istruzioni per verificare il tuo account inserendo il codice che hai ricevuto al tuo indirizzo e-mail o al tuo numero di cellulare;
  5. Una volta effettuata la verifica, dovresti aver configurato correttamente il tuo account. Ora sei più vicino al poter acquistare Neo.

Binance Exchange: come acquistare Neo

Ora che il tuo account su Binance è stato creato, possiamo procedere con il tuo primo acquisto. Avrai a disposizione due opzioni:

  1. Acquistare Neo con carta di credito;
  2. Acquistare Neo effettuando un deposito tramite bonifico.

Descriveremo entrambe le opzioni possibili, ma prima ricordati che è necessario, come in qualsiasi altro marketplace, che tu completi la procedura KYC (Know Your Customer).

Acquistare Neo su Binance con carta di credito

L’opzione di acquisto tramite carta di credito è la più rapida e semplice, di contro le commissioni di acquisto sono leggermente più alte.

  1. Dopo aver effettuato il KYC, dovresti essere tornato nella Home. Da qui puoi selezionare “Compra Crypto con la tua carta di credito“.
  2. Seleziona la valuta con cui pagherai e la moneta che desideri acquistare, nel nostro caso Euro (€) per acquistare USDT, che poi convertiremo in Neo;
  3. Premi il pulsante “Continua” per procedere con la scelta di pagamento tramite carta. L’opzione acquisto ricorrente ti permetterà, se lo desideri, di impostare acquisti o vendite periodiche.
  4. Ora dovrai aggiungere i dati della tua carta di credito o di debito. Conferma l’importo, quindi fai clic su aggiungi nuova carta;
  5. Inserisci i dati della tua carta e fai clic su “Avanti”. Continua con il processo di pagamento guidato;
  6. Controlla i dettagli dell’ordine e, quando hai letto e accettato le Condizioni d’uso e l’Informativa sulla privacy di Binance, spunta la casella. Quindi clicca su Conferma per completare il pagamento.
  7. Una volta che la transazione è completata, il tuo acquisto in criptovaluta verrà aggiunto al tuo wallet Fiat e Spot. Di solito, aprire un conto e arrivare a questa punto, può essere fatto in soli 10 minuti.

Non appena i tuoi USDT saranno disponibili nel tuo wallet (solo qualche minuto dopo la conferma di acquisto), clicca su Converti sotto la sezione Trading alla nella homepage di Binance. Seleziona nel primo campo la moneta che vuoi scambiare e il relativo importo (USDT). Usa il secondo campo per selezionare la crypto o la valuta fiat che desideri ottenere (NEO).

La funzione “Converti” è consigliata per chi è alle prime armi e non ha esperienza di trading e di order limit.

Reference: Binance Academy

Acquistare Neo su Binance tramite un deposito

Acquistare Neo tramite un deposito effettuato con un bonifico è altrettanto semplice e intuitivo ed è consigliato da utilizzare per cifre più consistenti. Inoltre, effettuando il primo bonifico, il tuo conto corrente verrà aggiunto automaticamente al tuo account e potrai utilizzarlo per effettuare l’operazione inversa, quella di prelievo.

  1. Dalla homepage, sposta il mouse su “Wallet” e clicca su “Fiat e Spot“;
  2. Clicca su Deposita;
  3. Seleziona la scheda Fiat;
  4. Seleziona la valuta con cui vuoi comprare e il metodo di pagamento;
  5. Inserisci i dettagli richiesti e segui le istruzioni;
  6. Assicurati di ricontrollare i dettagli prima di inviare il pagamento.

Gli utenti che non hanno completato il KYC (Know Your Customer) sul proprio account avranno limiti di deposito e prelievo con più restrizioni. I limiti effettivi differiscono per ogni paese, quindi il modo migliore per scoprirlo è accedere e visitare il tuo profilo. Ogni nuovo livello di verifica aumenterà anche i limiti di deposito e prelievo.

Reference: Binance Academy

Mailing List

Community

Discussioni e casi reali d’applicazione di quanto hai appena letto nell’articolo. Mettiti alla prova e inizia il tuo percorso sul Web3.